Operare all'estero significa principalmente conoscere il mercato in cui si intende investire.

Le schede paese rappresentano il "primo passaggio" per conoscere e quindi individuare le singole aree di opportunità nel sistema "mondo".

Grazie a quest
o strumento, l'investitore e partner possono pianificare l'entrata in un nuovo mercato o consolidare la propria presenza, disponendo di un quadro dettagliato della situazione economica, politica e finanziaria del paese d'interesse, integrato dal monitoraggio tempestivo dei principali avvenimenti e dalle indicazioni sulle opportunità di mercato.

Uno strumento indispensabile per tutti gli operatori con l'estero!

La Scheda Paese è uno strumento utile alle Camere di Commercio a Enti e Istituzioni per pianificare e realizzare missioni all'estero al fine di promuovere l'internazionalizzazione del sistema produttivo locale. Informarsi sulla realtà globale di un paese e sulle opportunità che questo offre è anche una prim
a operazione di marketing utile per la promozione dei prodotti "Made in Italy" in relazione alle opportunità dei mercati esteri.

La Scheda Paese descrive le istituzioni locali, gli accordi internazionali e multilaterali, le politiche, le strategie, le scelte e gli orientamenti di un paese, nell'ambito dello specifico quadro macro-economico e delle iniziative promozionali avviate.

La Scheda Paese è uno strumento valido per le imprese. Un imprenditore intenzionato ad affacciarsi e crescere sui mercati internazionali non può fare a meno di conoscere il quadro macro-economico e le opportunità di mercato che il paese gli offre.

La Scheda Paese contiene informazioni utili, sui settori produttivi, disciplina degli investimenti esteri e sistema doganale del paese, e informazioni collaterali interessanti.

Navigando all'interno dei paragrafi si possono mettere a fuoco le potenzialità di espansione del paese e cominciare a elaborare un'idea di come penetrare il mercato e scoprire che è possibile avere rapporti economici e commerciali ovunque. Almeno in 131 paesi!

Per consultare le schede paese complete consulta il sito www.schedepaese.it